Installare Anydesk su Manjaro Linux
Tra le varie applicazioni che ho usato ultimamente per il desktop remoto (es. TeamViewer, VNCViewer, Remote Desktop etc.), Anydesk sicuramente é quella più interessante.
In particolare, l’ho trovato nella sua versione gratuita migliore rispetto a TeamViewer per l’utilizzo quotidiano (basilare) che ne devo fare nella sfera privata. Ovvero gestire al volo alcuni dei miei pc o per aiutare amici e parenti a risolvere qualche problemino a distanza.
Molto veloce, stabile e disponibile su vari sistemi operativi, il controllo remoto appare molto “fluido” anche su reti che non brillano di certo per velocità.
Oggi vedremo come é possibile installare AnyDesk su una versione di Manjaro Linux, in particolare una 20.2, che ho installato di recente su un vecchio portatile Asus N56VZ in dual boot con Windows 10.
Alla pagina di download dedicata a Linux di Anydesk, sono presenti i pacchetti pronti per distro Ubuntu/Debian based o Redhat/CentOS/Fedora. Oltre a questi il generico pacchetto tar.gz per tutte le altre distribuzioni Linux 32 o 64 bit.
Il pacchetto tar.gz ovviamente nel README riporta la lista di tutte quelle che sono le librerie da cui dipende AnyDesk, sia quelle minime richieste che quelle opzionali. Quindi la soluzione é fare una verifica che siano tutte presenti, magari lanciando il comando eseguibile anydesk stesso al fine di vedere gli eventuali messaggi di errore e valutare quali sono quelle non presenti e installate. Dopo un paio di tentativi ho preferito cercare una soluzione alternativa, in particolare dopo che sono riuscito a trovare il pacchetto “anydesk-bin” all’interno dell’ArchLinux User Repository.
Tramite infatti il file di descrizione PKGBUILD e il relativo comando makepkg é stato piuttosto semplice costruire il pacchetto da dare in pasto a pacman.
Ma vediamo qui sotto nel dettaglio gli step con relativa descrizione.
# Opzionale - nel caso non avessimo GIT giá installato
sudo pacman -S git
# Cloniamo il repository GIT di anydesk-bin in una directory target
cd ~/tools
git clone http://aur.archlinux.org/anydesk-bin.git
# Proviamo a generare il pacchetto usando makepkg
cd anydesk-bin
makepkg -s
E’ possibile che venga, a questo punto, ritornato un messaggio d’errore del tipo:==> ERROR: Cannot find the fakeroot binary
.
# Per risolverer questo problema derivante dalla mancata presenza dei tools base di compilazione
sudo pacman -S base-devel
# Ridiamo il comando di creazione pacchetto e poi procediamo alla sua installazione con pacman
makepkg -s
sudo pacman -U anydesk-bin-6.0.1-1-x86_64.pkg.tar.zst
Per cominciare a usare il programma é possibile semplicemente dare “anydesk” all’interno della finestra di terminale aperto.
E’ anche possibile configurare il servizio systemd in modo tale che AnyDesk sia disponibile fin dalla schermata di login ad ogni riavvio.
sudo systemctl enable --now anydesk
Non vi resta ora che configurare, volendo, alcune informazioni aggiuntive di AnyDesk, quali per esempio la possibilità di effettuare accesso automatico ("unattended access") mediante una password.